Sappiamo che per i cantieri costruttori di unità dedicate al diporto nautico il focus principale su qualsiasi aspetto legato alla produzione si basa sulla qualità dei materiali impiegati e sull’affidabilità dei fornitori e delle forniture.
Proprio per tale ragione, Italia Decking ha letteralmente costruito il suo modello produttivo sulla base di questi aspetti.
Qualità dei materiali
Quando si parla di qualità dei materiali è facile cadere nel cliché della “grande qualità”.
Tutte le aziende dichiarano infatti di avere dei prodotti di grande qualità, ma per noi questa parola ha un significato ben preciso che deriva da 3 elementi concreti e tangibili.
Idoneità della materia prima
Chiunque ha avuto modo di lavorare con un legno pregiato come il teak sa che, per poter offrire un prodotto qualitativamente elevato e stabile, questo deve imprescindibilmente essere stato stagionato o essiccato in precedenza.
Infatti, se si lavora con del teak che non è stato idoneamente stagionato (o essiccato), questo sarà più instabile, essendo quindi soggetto a fenomeni di dilatazione e/o contrazione, generando conseguentemente delle grosse problematiche.
Per questo motivo tutto il teak da noi lavorato viene prima essiccato nel caso in cui presenti una concentrazione di umidità non idonea alla lavorazione, così da fornire ai nostri clienti la garanzia di una materia prima e di un prodotto finito che sia il più stabile possibile.
Precisione del taglio dei singoli componenti
La realizzazione delle singole componenti viene effettuata mediante una fresa a taglio controllo numerico.
Tale tecnologia garantisce una precisione millimetrica nella realizzazione dei singoli elementi e dei componenti complessi lavorati dal pieno, quali ad esempio: torelli degli scalini, profili corrimano, ecc.
Precisione durante l’assemblaggio = semplicità d’installazione
Prima di effettuare la consegna dell’ordine, eseguiamo uno scrupoloso controllo che garantisce la massima precisione durante l’assemblaggio.
Ciò avviene dapprima grazie alla creazione di una sagoma che funge da simulacro e che rispecchierà fedelmente le forme e le dimensioni del file inoltratoci dal cantiere.
Una volta realizzata questa dima, procediamo con la posa dei singoli componenti che vengono poi suddivisi in pannelli numerati per semplificare il loro ri-assemblaggio in opera.
Grazie a questi passaggi, l’installazione a bordo della coperta finita diventa estremamente semplice per il nostro committente.
Affidabilità del fornitore e delle forniture
Noi di Italia Decking crediamo che un fornitore non dovrebbe limitarsi ad essere un mero esecutore di un progetto ma dovrebbe invece essere un partner affidabile grazie al quale il cantiere costruttore potrà garantire ai suoi clienti un prodotto finito di elevatissima qualità e che rispetti tutti gli standard previsti.
Ciò è ancor più importante nel settore nautico, dove sappiamo che non esistono due imbarcazioni uguali l’una all’altra (neanche nel caso di produzioni in serie), cosa che può spesso portare a modifiche o imprevisti ai quali il cantiere deve fare fronte nel modo più rapido ed efficiente possibile.
Proprio per tale ragione, Italia Decking ha deciso di strutturare il rapporto con i propri clienti quasi come se fossimo una parte integrante del cantiere. Ciò si concretizza in pochi e semplici punti.
Un unico referente tecnico per ciascun progetto
Ciascun progetto viene gestito da un project manager di Italia Decking; ciò significa che il referente tecnico con cui il personale del cantiere si relazionerà sarà sempre il medesimo, evitando quindi inutili perdite di tempo provocate da una frammentazione della comunicazione.
Questo significa inoltre una migliore capacità di probelm solving visto che lo scambio di informazioni tra noi ed il cantiere verrà gestito in maniera fluida e costante.
Elevata customizzazione (anche per produzioni seriali)
Dato che la produzione delle doghe viene eseguita grazie ad una macchina da taglio a controllo numerico, si potrà agilmente effettuare anche la customizzazione del singolo elemento – e ciò indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di una produzione di coperte in serie.
Inoltre Italia Decking è estremamente flessibile in quella che è la scelta del calafataggio poiché per la finitura utilizziamo gomme di diverse tipologie (quali Sokem, Sikaflex o Zucchini) sulla base delle richieste del committente.
Infine, sempre grazie all’estrema flessibilità dei nostri sistemi di progettazione e produzione, possiamo realizzare elementi di mobilio o altre componenti complesse ricavandole dal pieno e riuscendo ad estrapolarle anche da file 2D.
Pronta risposta nel problem solving
Grazie al fatto che ciascun progetto viene seguito da un project manager, qualsiasi modifica da eventualmente apportare in corso d’opera non risulterà un problema visto che questi avrà un pieno e costante controllo sulla commessa.
A ciò va aggiunta l’assoluta flessibilità produttiva derivante dall’utilizzo dell’evoluto sistema di taglio del teak che, nel caso in cui si rendesse necessaria la sostituzione di un elemento, ci permette di produrre anche la singola doga sostitutiva.
Tale flessibilità potrebbe risultare estremamente utile nel momento in cui ci si dovesse trovare nella spiacevole condizione in cui, per qualsiasi motivo, si dovesse danneggiare un elemento prodotto (come può accadere nel corso del trasporto, posa, ecc…), oppure per necessità di assistenza after sales.
Possibilità di lavorare sui file originali de cantiere
Nel momento in cui riceviamo i file originali del cantiere, l’intero progetto viene sviluppato su di essi.
Ciò comporta una precisione millimetrica nella realizzazione delle componenti così come nell’assemblaggio in opera sull’imbarcazione.
Tale aspetto garantisce inoltre la perfetta corrispondenza della finitura estetica del design del calafataggio.
La scelta ideale per produzioni seriali
Il vantaggio del nostro metodo produttivo ci consente di realizzare coperte in serie per i cantieri costruttori che necessitano di stoccare in magazzino tale tipologia di fornitura, cosa che porterà al cantiere un risparmio conseguente all’economia di scala derivante dal fatto che l’impostazione iniziale del lavoro viene eseguita un’unica volta.
Puntualità nella consegna
L’approccio industriale alla produzione delle coperte in teak consente una pianificazione ottimale delle varie fasi di lavoro, cosa questa che si traduce nella puntualità della consegna degli elementi finiti al cantiere costruttore.